Comunicato Stampa
29/12/2020
La Fondazione Ellenica di Cultura collabora con l’Istituto Ellenico di Cultura
La Fondazione Ellenica per la Cultura annuncia la sua collaborazione con l’Istituto Ellenico di Cultura. I due enti mirano ain questa sinergia, alla cooperazione in vari campi, come la lingua greca, la storia, l’arte, la gastronomia, la letteratura, la tradizione, lo sport, ecc.
Nello specifico, la collaborazione si concentra sulle seguenti aree:
Azioni di interesse storico
Con l’assistenza della professoressa di storia dell’EKPA (Università Νazionale Κapodistriana di Atene) e membro del consiglio della Fondazione Ellenica di Cultura, la Signora Maria Efthimiou, si terranno conferenze di interesse storico nelle più remote aree della Grecia.
Collaborazione con la sede della Fondazione Ellenica di Cultura in Italia
Organizzazione di attività culturali congiunte della Sede della Fondazione Ellenica per la Cultura in Italia e dell’Istituto Ellenico di Cultura.
Gastronomia
Promozione della gastronomia e alimentazione greca in Italia con il supporto di aziende greche.
Letteratura
Eventi in Grecia e in Italia dedicati principalmente agli scrittori della Scuola Eptanisiaca.
Libro
Promozione delle pubblicazioni greche nel mercato italiano e internazionale con il supporto della casa editrice collaboratrice dell’Istituto Ellenico di Cultura.
Lingua greca
Iscrizione per studenti e alunni greci che vivono all’estero in scuole estive di lingua greca e conduzione di corsi tenuti da insegnanti specializzati, membri dell’Istituto Ellenico di Cultura.
Attività sportive
Nell’ambito delle azioni congiunte tra la Fondazione Ellenica di Cultura e l’Istituto Ellenico di Cultura, è prevista l’organizzazione di un giro in bici del Peloponneso, in collaborazione con il Comune della Kynouria Meridionale ed il giornalista “Ciclista del mondo”, Sig. Grigoris Verriotis.
L’Istituto Ellenico di Cultura è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 13 aprile 2018 che ha come finalità statutarie la promozione della diffusione delle idee, dei valori, delle tradizioni, delle arti, della storia e degli altri elementi tipici della cultura e dell’identità del popolo greco, secondo gli schemi della c.d. diplomazia culturale.
Nelle intenzioni dei soci fondatori, l’Istituto costituisce un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali e artisti, per i greci all’estero e per tutti gli ellenofili. L’Istituto Ellenico di Cultura promuove all’estero l’immagine della Grecia e la sua cultura, classica ma anche e soprattutto contemporanea, mediante l’organizzazione, la gestione e la promozione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale.
Presente per il momento a Milano e a Bari, l’Istituto Ellenico di Cultura aspira a diventare un punto di riferimento per la promozione della cultura ellenica su tutto il territorio italiano ed all’estero.
…………………………………………………………………
Informazioni:
Ufficio Stampa IEC
Makis Atsaros
segreteria@istitutoellenicodicultura.com
+39 02 87165464
+39 3331899965
…………………………………………………………………